Parco dei Nonni – Rende

L’idea di realizzare la struttura del Parco dei nonni a Rende, Comune alle porte di Cosenza con il quale è stata sottoscritta una apposita convenzione, nasce dalla convinzione che l’importanza della partecipazione attiva alla vita sociale e comunitaria dei nostri anziani meriti un luogo dedicato proprio a loro.

Per creare questo tipo di struttura è stato individuato il Parco Robinson di Rende che, da sempre, rappresenta un polmone verde che permette ai più piccoli di giocare, a molti di rilassarsi, passeggiare ed è, soprattutto, un parco molto vasto in una zona molto centrale e facilmente raggiungibile.

Proprio al Parco Robinson molti nonni già portano i loro nipoti a giocare.

L’idea è stata quella di installare nel parco attrezzatura per fare attività motoria morbida e con funzioni differenziate.

Ogni attrezzo ha un cartello con sopra indicate le modalità di utilizzo redatte con il supporto dell’Associazione fisioterapisti della Calabria.

Particolare cura è dedicata alle forme, ai colori, all’accessibilità col fine di creare un luogo dove si può attivare una vera inclusione sociale, senza difficoltà o impedimenti e nel contempo fare attività di prevenzione salutistica ma anche culturali.

Un progetto assolutamente innovativo per il Mezzogiorno d’Italia e anche facilmente replicabile in altri contesti.