La Terra di Piero vuole realizzare un Parco dei nonni anche a Cosenza.
E lo vuole fare lì dove sorge il Parco Emiliano Morrone, in via Misasi, ha ampi spazi ed è stato scelto per realizzare il progetto anche per la centralità rispetto al più ampio contesto urbano.
Un luogo nel verde, sicuro per i nonni e per i nipoti, dove passare ore in spensieratezza. Un parco dove poter fare attività motoria morbida, con l’ausilio di attrezzi adeguati, che abbiano funzioni differenziate.
Ogni attrezzo avrà un cartello che spiegherà l’utilizzo e la funzione e saranno redatti con il supporto dell’Associazione Italiana Fisioterapia.
Particolare cura sarà dedicata alle forme, ai colori, all’accessibilità col fine di creare un luogo dove si possa attivare una vera inclusione sociale, senza difficoltà o impedimenti e nel contempo fare attività salutistica.
Nell’area saranno anche organizzati momenti di festa e attività culturali, ma anche olistiche e terapeutiche, sempre in accordo con le associazioni e le istituzioni coinvolte.
Un nuovo luogo d’inclusione e di interazione intergenerazionale tra nonni e bambini e giovani.
Il parco sarà dotato di “giochi e attrezzi dolci” adatti e accessibili a tutti per i nonni per stimolare l’attività motoria e psico-cognitiva.