Dagli input ricevuti da persone con disabilità, la Terra di Piero ha dato vita al progetto pilota Non ti ferMare.
Il progetto parte da una considerazione semplice ovvero che l’offerta turistica deve essere in grado di garantire ad ogni cittadino la piena funzione dei servizi collegati all’accoglienza e all’ospitalità.
E tutto questo deve essere fatto a prescindere dalla propria condizione individuale e sociale.
Il progetto punta a far crescere negli operatori del settore turistico la conoscenza e la coscienza del turismo accessibile che deve diventare condizione imprescindibile per lo sviluppo dell’offerta stessa.
In una regione come la Calabria che ha ben 800 chilometri di costa e un elevato numero di strutture balneari l’attenzione sul turismo accessibile deve essere sempre maggiore.
Obiettivo del progetto è stato, dunque, quello di sensibilizzare gli operatori del settore mostrando quanto le eventuali differenze (siano esse fisiche, religiose o comportamentali), possono essere accettate in quanto qualcosa di diverso da noi che altro non è che una parte di noi.
Il progetto Non ti ferMare è consistito nel donare 7 sedie “Job” (sedia realizzata per aiutare a vivere il mare pienamente ed al meglio delle possibilità di ognuno), ad altrettanti stabilimenti balneari della costa jonica e tirrenica cosentina.
La scelta degli stabilimenti è avvenuta a seguito di una manifestazione di interesse secondo criteri di accessibilità e dotazioni inclusive delle quali gli stabilimenti dovevano essere già dotati.
La decisione finale è stata a discrezionalità de La Terra di Piero tenuto conto che siano stati rispettati i requisiti obbligatori.
La donazione delle 7 sedie è seguita ad una serie di incontri formativi, curati da membri dell’associazione rivolti agli operatori e agli addetti ai lavori delle aziende che hanno manifestato interesse al progetto, in collaborazione con la Fiba Confesercenti, la Società nazionale di salvamento ed il Consorzio Terredamare.