“I Cambia-Mondo” è un progetto selezionato da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto è realizzato da La Terra di Piero e vede come capofila l’associazione di promozione sociale Goodwill.
Partecipano, inoltre, il Comune di Rogliano (luogo dove si realizza “I Cambia-Mondo”), l’Istituto comprensivo statale e l’istituto Ls e Ite “A. Guarasci” di Rogliano, l’associazione Rublanum e il Talent Garden Cosenza.
Il progetto, che durerà due anni, ha come obiettivo quello di sperimentare buone pratiche sulla costruzione della comunità educante a Rogliano.
Il territorio del Savuto sarà un laboratorio sperimentale per costruire e ricostruire quella pazienza dei legami fatta di confronto e collaborazione tra scuole, famiglie, istituzioni, enti del terzo settore e singoli cittadini.
Un modo per far diventare la comunità un luogo di formazione reciproca e gioco per poter uscire dall’isolamento e dalle individualità e poter generare visioni condivise.
Il progetto si propone di farlo attraverso un laboratorio di teatro, un laboratorio del fallimento, un festival di street art e tante altre occasioni di incontro.
Tutte le attività sono state pensate in maniera cross-generazionale, per giovani e adulti, per trovare un tempo e un luogo protetto dove le differenze sono portatrici di valore.