La Terra di Piero, grazie ai testi scritti dal suo presidente Sergio Crocco, mette in scena opere teatrali che hanno già avuto oltre 200 repliche.
Grazie ai progetti di teatro sociale sono state portate in scena 10 rappresentazioni teatrali, alcune anche in vernacolo, che hanno riscosso grandissimo successo dopo essere state messe in scena in Calabria, in Italia e, nel 2019, anche in Canada.
Gli spettacoli de La Terra di Piero sono veri e propri percorsi di inclusione sociale reale perché coinvolgono persone appartenenti a particolari categorie svantaggiate.
Inoltre la rappresentazione delle opere teatrali ha permesso di raccogliere fondi che hanno consentito la realizzazione del Parco Piero Romeo e altri progetti solidali.
Gli spettacoli sono strutturati per far partecipare come attori (tutti a titolo gratuito), le persone indipendentemente dal loro sesso, età, provenienza o con qualsiasi condizione di disabilità.
Lo stesso criterio è applicato per il pubblico che partecipa alle rappresentazioni che sono diretti alle famiglie, ai giovani e ai portatori di disabilità molto spesso esclusi dagli eventi culturali.