La Terra di Piero e R-Accogliere hanno avviato da qualche anno una collaborazione.
La cooperativa sociale di tipo B R-Accogliere onlus ha come finalità statutaria l’inserimento lavorativo di persone che vivono condizioni di disagio sociale, psicologico e fisico.
Condividendo con l’associazione culturale La Terra di Piero i principi dell’accoglienza, della solidarietà e del sostegno alle persone in condizioni di fragilità, oltre che l’interesse per le tematiche legate alla salvaguardia ambientale, al riciclo ed al riutilizzo dei materiali, le due realtà, ben radicate nell’area urbana di Cosenza e non solo, hanno avviato una collaborazione guidata proprio dal principio della reciprocità.
La sede de La Terra di Piero ospita, infatti, un’area al cui interno è possibile donare indumenti usati, ma ancora in buono stato per essere utilizzati da chi ne faccia richiesta.
Ciò che risulta non più utilizzabile non viene sprecato, ma recuperato dalla cooperativa R-Accogliere per essere avviato al riciclo.
Inoltre, R-Accogliere, che lavora nel campo della raccolta degli indumenti usati da oltre vent’anni, reintroduce nei circuiti della solidarietà facenti capo a La Terra di Piero parte di quanto raccolto durante le sue attività sociali e produttive.